Skip to main content

Released on October 23, 2012. Core i5 or Core i7 Processor. Apple Fusion Drive.

208 Questions View all

HHD nel compartimento inferiore

Ho aperto il mio Mac mini late 2012 per cambiare il disco fisso con un SSD. Una volta rimosso l'antenna ho scoperto con meraviglia che l'attuale HDD non si trova nello scompartimento superiore, bensì in quello inferiore ed è attaccato sulla seconda porta SATA (quella di dx). Per toglierlo dovrei smontare tutto, scheda madre, alimentatore, ecc.

Procederò ad installare il SSD sull'alloggiamento superiore, tenendo così i due dischi in linea, senza rimuovere quello vecchio.

Sono però rimasto sorpreso della scoperta e non vorrei trovarmi di fronte a cose inaspettate. Avete una qualche idea del perché quel HDD si trovi in quella posizione?

Grazie

Adriano

Answered! View the answer I have this problem too

Is this a good question?

Score 1
Add a comment

2 Answers

Chosen Solution

Rispondo a me stesso per documentare la cosa visto che non ho trovato alcuna evidenza in rete di Mac mini late 2012 con il HDD già posizionato nello slot inferiore.

Ho dovuto procurarmi un connettore SATA 821-1500-a (se non sbaglio) per connettere il SSD, infilato nello slot superiore, alla porta SATA di sinistra. Ho lasciato il vecchio HDD dov'era.

Chiuso il box ho avviato con CMD-R, formattato il SSD e installato il SO sul SSD. Al termine dell'installazione mi ha permesso di copiare applicazioni, dati e impostazioni dal HDD vecchio.

Tutto bene e senza intoppi.

Was this answer helpful?

Score 0
Add a comment

buongiorno, penso che Apple lasci libero lo slot superiore per dare la possibilità di un upgrade, con un secondo HD, più velocemente.

Was this answer helpful?

Score 0

1 Comment:

Apple una ne fa e cento ne pensa, questo è noto. Ma pensando che nel 2013, quando ho acquistato questo pc, i dischi SSD che hanno poi dato il via ai numerosi upgrades erano appena appena nati commercialmente parlando, mi sembra una ipotesi quantomeno "unlike". Inoltre, tutti i video e articoli che ho visto finora hanno sempre parlato del Mini late 2012 come un modello predisposto per l'upgrade (quindi con 2 slots disponibili), ma con il disco fisso sullo slot superiore. Mai visto niente che parlasse dello slot superiore già disponibile, basta infilare il disco. Per questo mi sono sorpreso di quanto ho trovato nel mio.

by

Add a comment

Add your answer

Adriano Rossi will be eternally grateful.
View Statistics:

Past 24 Hours: 0

Past 7 Days: 0

Past 30 Days: 1

All Time: 167