The Apple iPhone 5s was announced on September 10, 2013. Repair of this device is similar to the previous models, and requires screwdrivers and prying tools. Available as GSM or CDMA / 16, 32, or 64 GB / Silver, Gold, and Space Gray.

3234 Questions View all

Touch ID, fotocamere (sia ant che post) e flash non funzionano

Salve, ho sostituito lo schermo del mio iPhone 5s con un ricambio compatibile. Dopo averlo sostituito entrambe le fotocamere, il flash e il touch id hanno smesso di funzionare. Per quanto riguarda le fotocamere aprendo l'app dedicata riscontro solo una schermata nera, mentre per il touch id ho notato solo un messaggio all'avvio: "non è possibile attivare il touch id su questo dispositivo".

Qualcuno sa per caso quale possa essere il problema? Forse devo comprare uno schermo di qualità migliore?

Grazie a tutti per eventuali risposte.

Answered! View the answer I have this problem too

Is this a good question?

Score 0
Add a comment
Deck the Halls
With tools and Fix Kits

1 Answer

Chosen Solution

Per prima cosa prova a scollegare il display e a ricollegarlo, se non funziona procedi così:

se possibile ricollega il vecchio display e verifica se i problemi si risolvono.

Se ottieni gli stessi problemi probabilmente qualche componente è stato danneggiato, ti ricordo che se hai sostituito il tasto home originale il touch ID non può funzionare in quanto la scheda madre permette di utilizzarlo SOLO con quello originale.

Potrebbe anche essere un problema di schermo di bassa qualità, però dubito fortementeperchè non mi è mai capitato che uno schermo nuovo desse problemi di compatibilità.

Was this answer helpful?

Score 0

Comments:

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta. Lo schermo che ho acquistato l'ho pagato sui 20€ da ebay ed effettivamente la qualità lascia un po' a desiderare (considerando anche che il vetro si è già crepato).

Purtroppo ho già provato a smontare e rimontare lo schermo ma non ho ottenuto alcun risultato (lo schermo vecchio è stato purtroppo buttato, a mia insaputa...). All'inizio ricordo che però a volte la fotocamera interna funzionava, mentre ora non funziona proprio più.

Ah, piccolo dettaglio che avevo omesso: il nuovo display non voleva proprio entrare per colpa di varie ammaccature alla scocca (piegata nell'angolo superiore destro), che ho quindi dovuto "martellare".

Il touch ID è quello originale, spostato dal vecchio display a questo nuovo ma niente, non funziona (prima di cambiare il display funzionava tutto, quello vecchio aveva solo lo schermo spaccato ma era tutto utilizzabile al 100%).

Ora sto valutando di acquistare un iPhone 5s con scheda madre guasta in modo da mettere la mia all'interno di questo. Potrebbe essere una soluzione?

by

Prendere un 5s con scheda madre guasta e metterci il tuo che da problemi non conviene secondo me, però invece potresti cambiare al scocca posteriore se vuoi (che alla fine sarebbe un lavoro tanto lungo e stressante quanto asportare le componenti tra due iphone).

Ho letto che qualche volta il touch id non funzionava perchè avevano invertito delle viti e quindi ostruiva il contatto, ma capirai anche tu che è un caso più unico che raro.

Forse quel "martellare" potrebbe aver causato dei danni però non è detto, l'unica cosa che posso dire è che anche a me è capitato due volte che a due iphone 6 dopo la sostituzione dello schermo non andasse più il touch id (però in un caso mi sono reso conto che avevo leggermente piegato un cavo flat e l'ho dovuto quindi sostituire). Una cosa che potresti fare secondo me è provare a sostituire il comparto fotocamera per capire se è danneggiato il pezzo singolo o la scheda madre, tanto le trovi a poco prezzo e vale la pena secondo me spendere per tentare.

by

Ciao di nuovo! Allora, alla fine ho comprato un iPhone con scheda madre bloccata e ho fatto il "trapianto" di scheda madre. Ora funziona tutto perfettamente ad eccezione di quel maledetto touch iD. Ma in compenso ho una scocca e un display non solo nuovi ma anche originali Apple, e la differenza in termini di qualità si nota molto!

Comunque vorrei sistemare quel maledetto Touch iD... consigli?

by

Ah perfetto,non avrei immaginato avesse funzionato (perchè pensavo che le componenti fossero state danneggiate).

Purtroppo per il touch ID c'è poco da fare, puoi controllare magari con l'aiuto di una lente se il cavo del tasto home presenta danni o pieghe (si piegano come nulla e spesso non te ne accorgi nemmeno di averlo fatto). Apple blocca il touch ID su qualsiasi bottone tranne quello che è presente originalmente nel telefono, perchè mette in link le componenti e proibisce così di sostituirle (loro dicono per motivi di sicurezza, in verità è perchè non vogliono che nessuno ripari il proprio iPhone ma che anzi vadano negli apple store a farli riparare, in modo da guadagnarci pure lì).

Ho letto di gente che è riuscita a sostituire il cavo rotto del bottone originale e a ripristinare il touch ID, però sono casi rari e richiedono una precisione elevata e, credo, anche qualche competenza di microsaldatura. Se vuoi puoi tentare l'impresa, tanto hai poco da perdere, al massimo sostituisci il tasto.

by

Ciao purtroppo era il flat che aveva ceduto e ora si è completamente spezzato in due. Proverò a cercare qualcuno che pratichi queste microsaldature ma non penso che riuscirò mai a recuperarlo.. Comunque il telefono funziona benissimo e mi va bene così!

Grazie del tuo aiuto in ogni caso :)

by

Add a comment

Add your answer

Errico will be eternally grateful.
View Statistics:

Past 24 Hours: 0

Past 7 Days: 1

Past 30 Days: 33

All Time: 66